Piccola Bottega Teatrale
Di forma in forma con gli acrobati delle parole
Corso di propedeutica teatrale multidisciplinare per piccoli attori
Il Teatro come luogo e processo di sperimentazione.
Il Teatro come forma interattiva di linguaggi diversi (verbale, non verbale, mimico, gestuale, prossemico, prosodico, iconico, musicale, multimediale, ecc.), come prezioso strumento formativo, multidisciplinare e interdisciplinare, insostituibile strumento di attivazione emotiva, dinamico-relazionale, culturale ed interculturale.
Fare teatro significa realizzare una concreta “metodologia” interdisciplinare che attiva i processi simbolici dei ragazzi e potenzia e sviluppa la molteplicità interattiva delle competenze e delle abilità connesse sia con la comunicazione “globale” sia con il pensiero.
Il teatro, come approccio critico e rielaborativo dei significati testuali, è di aiuto a tutti gli apprendimenti disciplinari; anche la poesia, la storia, la letteratura, la fisica, la filosofia, la matematica possono diventare segni e significati teatrali.
Il valore pedagogico del teatro va al di là delle stesse forme comunicative che lo producono, anche perché chi recita a teatro non è solo l’attore, ma anche lo spettatore che “vive” l’esperienza della rappresentazione non come artifizio, ma come realtà, vita reale.