Progetti urbani
Progetti di sperimentazione e spettacolarizzazione tematica urbana
La creazione del percorso proposto si concretizza attraverso l’associazione di diverse professionalità e personalità artistiche (attori, danzatori, musicisti, artisti visivi e tecnici del teatro) che collaborano e testano costantemente nuove soluzioni, in una sorta di Laboratorio Itinerante di Sperimentazione Continua, una sorta di ricerca culturale attuata attraverso la condivisione e la diffusione di tecniche e conoscenze. Ricerca culturale che scende in strada, per abbracciare chiunque necessiti di trovare uno scambio ed un luogo di espressione creativa: “Teatro-danza e Musica Urbana”.
Il teatro-danza e la musica urbana sono forme di spettacolo multidisciplinare che si svolgono prevalentemente all’aperto; le vie, le piazze, i parchi, i cortili, gli edifici e i monumenti di pregio si trasformano in scenografie naturali capaci di far vivere ogni volta in maniera unica lo spettacolo di teatro urbano.
Attraverso questa forma d’arte lo spettatore a riappropriarsi e a vivere gli spazi cittadini, che si trasformano da luoghi di passaggio a luoghi di incontro. Gli spazi della vita lavorativa quotidiana assumono un aspetto completamente nuovo quando vengono utilizzati nel tempo della rappresentazione, che è il tempo sospeso della festa e dell’immaginazione condivisa. Colori, suoni, immagini, luci, personaggi, invadono luoghi conosciuti o nascosti, sviluppano atmosfere in cui quegli stessi spazi si rinnovano, sia che si tratti di palazzi storici, sia di cantieri.
La filosofia consiste nel promuovere il teatro, così come la musica, strumenti di integrazione tra cittadini, anche di culture diverse, che si trovano riuniti e partecipi di uno stesso evento facilmente condivisibile. La dimensione della festa si allarga per unire le diverse fasce sociali che difficilmente, si ritroverebbero in un teatro.
Fra le diverse finalità, vi è quella di promuovere eventi culturali che valorizzino i beni artistici, architettonici, storici e ambientali del quartiere e di avvicinare i cittadini delle aree metropolitane alla cultura in ogni sua forma.